Scopri come convalidare i tuoi esami universitari facilmente, senza dover ripetere gli esami una volta cambiato ateneo
Informati bene sulle procedure da rispettare per poter cambiare ateneo senza perdere CFU
Convalida esami e CFU: le procedure corrette da seguire
Capire le procedure da rispettare in caso di cambio d'istituto è fondamentale per non rischiare di avere un debito formativo
Nel corso della propria carriera universitaria uno studente può spesso trovarsi d'innanzi a delle situazioni complicate da gestire: il recupero di un esame, l'organizzazione dello studio e, delle volte, anche la volontà di cambiare ateneo.
Questa decisione a primo impatto può spaventare, considerando il cambio d'ambiente, dei docenti, dell'indirizzo di studio, dei compagni: in generale il cambio di routine.
Ma c'è un tema che più di tutti spaventa gli studenti: "ma se io cambio università, gli esami me li convalidano?". Ebbene si, la convalida degli esami è una questione a cui molto spesso non si dedica la giusta attenzione.
Questo perchè ogni esame sostenuto comporta il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) che sono dei valori numerici attribuiti alle prove d'esame sottoposte agli studenti. Ogni materia comporta un numero preciso di CFU.
Quando uno studente decide di cambiare ateneo, gli dovranno essere riconosciuti i crediti formativi, considerando gli esami che ha sostenuto, le conoscenze e abilità che nel corso degli anni ha sviluppato.
Ogni istituto ha le proprie regole per quanto riguarda la convalida degli esami: pertanto consigliamo di informarsi bene sulle procedure da seguire, prima di non ricevere il riconoscimento totale dei propri crediti.
In caso di convalida parziale degli esami, lo studente dovrà recuperare i CFU seguendo una procedura base, ovvero l'invio di una richiesta formale nella quale reclama il superamento di tutti gli esami: in questo documento si dovranno indicare i nomi delle materie, i voti ottenuti, la data d'esame e i CFU ottenuti.
Una volta inviata la richiesta si dovrà attendere risposta. Nel caso in cui l'università non accettasse questa richiesta, lo studente dovrà recuperare i CFU, mettendosi in pari, per poter cambiare istituto correttamente.
Se sei uno studente e sei capitato in questa situazione non preoccuparti: laureafacile.it ha pensato ad un corso fatto su misura per te, per farti recuperare velocemente questo debito formativo.
Come convalidare i tuoi esami, cambiare istituto e mantenere i tuoi CFU: i dettagli del corso
Usufruisci dei vantaggi del corso di laureafacile.it per convalidare i tuoi esami e salvaguardare i tuoi CFU!
In caso volessi cambiare università ma ti venisse riconosciuta una convalida parziale dei tuoi esami, il corso di laureafacile.it ti consentirà di recuperare velocemente il tuo debito formativo ed ottenere i CFU mancanti!
Un tutor esperto ed altamente preparato ti affiancherà nella preparazione degli esami, proponendoti un piano didattico, studiato per te nello specifico, formato da schemi e riassunti che andrà a renderti lo studio il più semplice possibile.
Trattandosi di un servizio dedicato, potrai decidere se frequentare le lezioni in presenza o online, così da sfruttare i servizi a distanza, in modo da poter studiare da dove preferisci.
Recupera velocemente i tuoi CFU e convalida i tuoi esami per cambiare istituto: non lasciare che la tua formazione rallenti o subisca dei lunghi stop, agisci ora!